1 min letti
10 Sep
10Sep

“Crin d'oro crespo e d'ambra tersa e pura,
ch'a l'aura su la neve ondeggi e vole...” Petro Bembo Rime 

Con questo verso inizia il sonetto che Pietro Bembo dedicò a Lucrezia Borgia la misteriosa, sensuale, sfuggente nobildonna di origini spagnole , per la quale il Bembo nutrì una passione ed un amore platonico per tutta la vita. Questo verso esalta la bellezza dei capelli di Lucrezia :

“Dei capelli biondi e ricci, che sembrano ambra chiara e pura e che tu fai ondeggiare e volare al vento sul viso candido come neve” I capelli da sempre , sono stati evidenza e simbolo della bellezza e della forza sia femminile che maschile. Poeti ed Artisti nel tempo li hanno celebrati raccontando la bellezza della persona. Acconciature uniche quasi delle vere e proprie opere d’arte hanno impreziosito il capo, ed esaltato la bellezza della donna nel corso dei secoli. La cura dei capelli è stata una prassi che ha accompagnato da sempre le persone , in passato principalmente le donne, ma poi anche gli uomini hanno scoperto l’importanza e la cura della propria chioma. Nell’Antico Egitto, come testimoniano ritrovamenti nelle tombe delle piramidi furono ritrovati contenitori per unguenti e olii naturali per la cura dei capelli , ed anche tinte per la colorazione a base di elementi naturali come frutti di bosco o sostanze minerali. Nel Medio Evo, nella percezione della vita quotidiana sempre legato al trascendente ed alla moralità estrema, le acconciatore erano semplici e poco vistose , laddove anche i capelli erano considerati estensione dell’anima e venivano usate segretamente per riti o pozioni considerate magiche.

Nel Settecento l’acconciatura esplode nella sua evidenza di vera e propria pratica artistica: famose le acconciature di Maria Antonietta per stupire la sua corte ed i suoi ospiti. Nel tempo più recente fino ai nostri giorni, la cura del capello non è più esclusiva delle classi nobili o abbienti, ma inizia ad essere considerata come una pratica necessaria nel quotidiano di tutti.Nei nostri tempi, lo stress psicologico, l’inquinamento atmosferico, spazzolature troppo energiche, alimentazione non bilanciata mettono a dura prova i capelli ed il cuoio capelluto portando a squilibri della cute e del capello tesso. Anche in questo caso ci viene in aiuto ancora una volta la bava di lumaca grazie alla sua magica composizione di aminoacidi e minerali che la rendono unica.

La bava di lumaca lenisce il cuoio capelluto irritato ed aiuta il capello grazie alla allantoina, collagene ed elastina a ristrutturarsi e idratarsi naturalmente. Infatti, una proprietà della bava di lumaca è anche quella di trattenere i liquidi in prossimità della cute e del capello garantendo una idratazione continua ed una lucentezza e morbidezza evidenti fin dal primo lavaggio.

Puglia-farm ha raccolto tali benefici nel suo Shampoo Bellezza, delicato per uso frequente, deterge e rinforza i capelli normalizzando le alterazioni del film idrolipidico, il cuoio capelluto ritrova il suo stato fisiologico naturale: idoneo per il trattamento della forfora. Coadiuvante nel trattamento di: irritazioni, dermatici e i piccoli danni da psoriasi.

Cosa aspetti? Acquistalo comodamente on line nel nostro shop, e provalo anche con il Balsamo e il Doccia bellezza Bio, per completare un piacevole ed efficace rituale quotidiano di benessere e bellezza della tua pelle e dei tuoi capelli. 

cura dei capelli di Bellezza BIO by Puglia-Farm


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.