La chiocciola (lumaca), piatto raffinato e prelibato della tradizione italiana, è un mollusco gasteropode, il quale vive in ambienti principalmente umidi.
Le chiocciole si nutrono di sostanze vegetali, prevalentemente ortaggi, ma non disdegnano di nutrirsi di girasoli (selvatici) e altre piante da fiore.
Puglia-Farm propone ai suoi clienti lumache vive, fresche è già perfettamente spurgate. Nel caso in cui raccogliate delle lumache, per spurgarle basta mettere i molluschi in una gabbietta o un cesto di vimini chiuso da un telo, per evitare che escano, con qualche foglia di cicoria o mollica di pane ammorbidita nell’acqua e aspettare tre o quattro giorni. A questo punto si mettono le lumache a bagno con abbondante acqua fredda, passarle dopo averle ben lavate e sgocciolate in un altro recipiente, ricoprirle con altra acqua fredda, aggiungere sale grosso, aceto e scuoterle frequentemente con un cucchiaio di legno. Durante questa operazione le lumache emettono abbondante schiuma. Dopo un paio di ore sgocciolarle e lavarle più volte cambiando l’acqua ogni volta. Sgocciolare bene, metterle in una grande casseruola, ricoprirle di acqua fredda e, a calore moderato, far prendere l’ebollizione; appena le lumache escono dal guscio, aumentare la fiamma e cuocerle a calore vivo per 10/15’. Sgocciolarle e quando non scottano più tirarle fuori dal guscio, eliminare subito la parte nera che hanno ad una estremità. Lavarle di nuovo. Ecco ora sono pronte per essere cucinate.
Vi piacciono le lumache alla BORGOGNA o alla francese ESCARGOT À LA BOURGUIGNONNE?
Allora vi occorre un'attenta pulizia dei gusci: lavarli bene, farli bollire per 5 minuti in acqua e soda (un pizzico), risciacquare ripetutamente, scolarli, stenderli sulla placca del forno e farli asciugare a temperatura media.